Essere attente all’ambiente, vivere in maniera sostenibile, è possibile. Ma l’etichetta sul petto non basta per definirsi tale. È necessario un impegno nel quotidiano che trasformi le nostre abitudini e le renda davvero green e passo dopo passo queste diventeranno naturali.
Con la mia famiglia abbiamo messo a punto delle buone pratiche che anche i miei tre figli hanno acquisito senza difficoltà. Trasmettere delle azioni sostenibili in famiglia nel lungo periodo ha i suoi benefici sull’intera comunità. Potete iniziare già da oggi a cambiare il vostro domanVi suggerisco 5 semplici azioni per iniziare il vostro percorso verso una vita attenta all’ambiente:
- Bando alle bottiglie di plastica. Casa mia è quasi completamente plastic free. Per bere abbiamo il depuratore sul lavandino per spillare l’acqua. Ci sono tantissime tipologie, potete scegliere quella più adatta a voi.
- Mamme green. Io ho sempre usato pannolini lavabili o compostabili e cercato di anticipare il più possibile l’autonomia dei miei piccoli. Staranno meglio anche loro perché i pannolini in cotone o compostabili riducono sensibilmente le irritazioni cutanee. È questione di abitudine ed organizzazione.
- Bruciate calorie e non energia e carburanti. Io uso la bici piuttosto che la macchina o con i bambini mi muovo a piedi dove possibile.
- Meno packaging. Ritorniamo alla natura. Buste di carta in cui mettere la frutta fresca al momento dell’acquisto, niente frutta confezionata in contenitori monodose.
- Api nostre amiche. Per conservare prodotti in frigorifero evito pellicola o alluminio, uso gli stracci in cera d’api, ecologici e non tossici. L’alternativa giusta per al conservazione degli alimenti. Sono realizzati in cotone biologico cerato 100% e la filiera è completamente italiana.
Queste sono solo cinque buone abitudini facilmente attuabili da ogni famiglia ma che potrebbero generare un circuito virtuoso se moltiplicato in tante comunità.